Il festival si sta avvicinando ed è tempo di segnarsi in agenda gli appuntamenti da non mancare! Tutti gli eventi si svolgeranno intorno alla scuola media Maurizio Quadrio, tra l’Auditorium e la Biblioteca Comunale di Ponte in Valtellina, in piazza Libero Della Briotta.

Giovedì 3 maggio

– h. 9.00 Apertura Festival

– h. 9.10 – 11.05 Mariapaola Pesce
Al femminile: viaggio alla scoperta di una narrativa che al centro mette sogni e desideri, senza confini o limiti di genere, di tempo e di spazio
(classi terze della scuola secondaria di primo grado di Ponte in Valtellina)

– h. 11.15 – 13.00 Mariapaola Pesce
Al femminile: viaggio alla scoperta di una narrativa che al centro mette sogni e desideri, senza confini o limiti di genere, di tempo e di spazio
(classi prime della scuola secondaria di primo grado di Ponte in Valtellina)

– h. 10.45-12.45 Gabriele Pino
Corna, zanne, peli, ali e polvere di grafite: laboratorio itinerante di illustrazione sulle creature fantastiche della tradizione orale (classe quarta della scuola primaria)

– h. 14.15- 16.15 Carolina Grosa
La valigia di carta: si parte per un viaggio immaginario in cui non serve prendere il treno, ma basta decollare con la fantasia. Preparate le matite! (classe seconda della scuola primaria)

– h. 16.30 – 18.30 Davide Calì
Carrellata sull’albo illustrato: dai classici ai libri più d’avanguardia, si ripercorre la grande varietà di temi e stili grafici che parlano ai bambini con immediatezza e agli adulti attraverso l’evocazione di mondi spesso dimenticati (incontro per docenti e genitori, su prenotazione)

– h. 18.45 Inaugurazione Festival
Vernissage della mostra Il Bestiario d’Italia, di Gabriele Pino
Davide Calì presenta il progetto di Gabriele Pino sulle Creature Fantastiche della tradizione orale.
Segue un aperitivo critico

Venerdì 4 maggio

– h. 9.10 – 11.05 Davide Calì
Carrellata sull’albo illustrato: dai classici ai libri più d’avanguardia, si ripercorre la grande varietà di temi e stili grafici che parlano ai bambini con immediatezza e agli adulti attraverso l’evocazione di mondi spesso dimenticati (classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Ponte in Valtellina)

– h. 11.15 – 13.00 Davide Calì
Carrellata sull’albo illustrato: dai classici ai libri più d’avanguardia, si ripercorre la grande varietà di temi e stili grafici che parlano ai bambini con immediatezza e agli adulti attraverso l’evocazione di mondi spesso dimenticati (classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Ponte in Valtellina)

– h. 9.30- 11.30 Gabriele Pino
Corna, zanne, peli, ali e polvere di grafite: laboratorio itinerante di illustrazione sulle creature fantastiche della tradizione orale (classi prima e terza della scuola primaria)

– h. 14.15 – 16.15 Carolina Grosa
La valigia di carta: si parte per un viaggio immaginario in cui non serve prendere il treno, ma basta decollare con la fantasia. Preparate le matite! (classe quinta della scuola primaria)

– h. 16.30 – 18.30 Mariapaola Pesce
Al femminile: viaggio alla scoperta di una narrativa che al centro mette sogni e desideri, senza confini o limiti di genere, di tempo e di spazio (incontro per docenti e genitori, su prenotazione)

Sabato 5 maggio

– h. 9.10- 11.05 Pierdomenico Baccalario
Un tuffo nei fantasy: dall’immaginario fantastico di Tolkien a quello di Sapkovsky, dalla saga inesauribile di Terry Brooks al più attuale Harry Potter… (classi prime della scuola secondaria di primo grado di Ponte in Valtellina)

– h. 11.15 – 13.00 Pierdomenico Baccalario
Un tuffo nei fantasy: dall’immaginario fantastico di Tolkien a quello di Sapkovsky, dalla saga inesauribile di Terry Brooks al più attuale Harry Potter… (incontro con classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Ponte in Valtellina e/o con classi ospiti)

– h. 14.30 – 16.30 Pierdomenico Baccalario
Un tuffo nei fantasy: dall’immaginario fantastico di Tolkien a quello di Sapkovsky, dalla saga inesauribile di Terry Brooks al più attuale Harry Potter… (incontro per docenti e genitori, su prenotazione)

– h. 14.30 – 16.30 Carolina Grosa
La valigia di carta: si parte per un viaggio immaginario in cui non serve prendere il treno, ma basta decollare con la fantasia. Preparate le matite! (da 6 a 10 anni, su prenotazione)

– h. 15.00 – 17.00 Gabriele Pino
Sulle orme delle bestie fantastiche: laboratorio itinerante di illustrazione sulle creature fantastiche della tradizione orale (per tutti, su prenotazione)

– h. 17.00- 18.30 Bernulia
VICINISSIMO: chi si nasconde dentro il quotidiano? E se nascosto in una macchia di vino ci fosse un piccolo universo composto da villaggi e piccoli abitanti, ognuno con una piccola vita di passioni e preoccupazioni come noi? Impariamo a guardare il quotidiano da un nuovo punto di vista: vicinissimo. (bambini da 8 anni, su prenotazione)
Segue un aperitivo artistico

h. 14.30 – 18.00 Attività varie in diverse location del paese, a cura dei volontari di Un Ponte di Storie
(letture animate, book crossing, ritiro libri usati, merende letterarie)

Domenica 6 maggio

– h. 10.00 e h. 11.00 Gabriele Pino racconta Il Bestiario d’Italia: visita guidata alla sua mostra

– h. 11.00 – 12.30 Bernulia
Green Caleidoscopio: la frutta, ma in generale tutti gli elementi naturali, sono il primo esempio di bellezza e diversità. In questo laboratorio utilizzeremo frutta, verdura e foglie come dei piccoli gioielli per creare composizioni coloratissime, come quelle del caleidoscopio. (bambini da 8 anni, su prenotazione)
Segue un aperitivo artistico

– 14.30 – 16.30 Daniele Nicastro
In viaggio tra i romanzi di formazione, da Tom Sawyer in poi… (incontro aperto a tutti: docenti, genitori,appassionati e ragazzi dai 10 anni, su prenotazione)

– 14.30 – 16.30 Carolina Grosa
La valigia di carta: si parte per un viaggio immaginario in cui non serve prendere il treno, ma basta decollare con la fantasia. Preparate le matite! (da 6 a 10 anni, su prenotazione)

– h. 14.30 – 18.00 Attività varie in diverse location del paese, a cura dei volontari di Un Ponte di Storie (letture animate, book crossing, ritiro libri usati, merende letterarie)

Tutti i giorni (h. 10.00 – 13.00 / 14.30-19.00):

Mostra Il Bestiario d’Italia, con tavole e testi di Gabriele Pino
Mostra di libri sul tema Dialoghi con la natura, a cura di Oriana Picceni, in collaborazione con le migliori case editrici per bambini e ragazzi: un allestimento particolarmente suggestivo, realizzato da Mama Eventi, farà da cornice a una selezione di albi illustrati e libri di narrativa che hanno come filo conduttore la natura
Mostra dei lavori degli alunni e alunne dell’I.C. Ponte in Valtellina.
In concomitanza degli incontri con gli autori sarà attivo Mondadori Store.

Tutti gli incontri e i laboratori sono gratuiti, è necessaria la prenotazione (entro 30/04)

 

Siete docenti, genitori, bibliotecari, operatori, appassionati lettori o semplici curiosi? Per prenotare il vostro incontro con gli autori, compilate il form che trovate qui

Per iscrivere bambini e ragazzi ai laboratori con gli illustratori, prenotatevi qui

Per info:
pagina web

www.spinginuvole.it

cell. 3407969603
frafranchetti@gmail.com
Facebook @UnPontedistorie

Condividi questo articolo: