Una veduta sulle montagne intorno a Morgex (courtesy www.lovevda.it, sito ufficiale del turismo in Valle d’Aosta)

Da quando è affiorato a Bassano del Grappa lo scorso maggio, Zaratan – Una foresta di storie, il festival itinerante per giovani lettrici e lettori, ha deciso di esplorare alcuni dei luoghi più belli d’Italia.

Durante il mese di luglio, il nostro animale fantastico con il suo carico di storie è stato avvistato sulla riviera ligure, per divertenti letture sulla spiaggia di Celle Ligure. Ma la sua estate è fatta di nuove avventure e non poteva mancare una puntata anche in montagna: preparatevi a grandi sorprese perché Zaratan arriverà anche a Morgex, caratteristico paese della Valle d’Aosta, dove si fermerà il 10 e l’11 agosto per aspettare le stelle cadenti e godersi il fresco dei monti. Come sempre, portando con sé storie, volti, incontri e la voglia di far divertire i giovani lettori. Sapevate, per esempio, che allo Zaratan piacciono anche i fumetti? E che ama ascoltare le storie lette ad alta voce? Lo scoprirete presto!
Tra gli ospiti di Zaratan a Morgex, Davide Calì, Mariapaola Pesce, Gabriele Pino e Carolina Grosa.

 

Il programma

 

10 agosto TOUR DE L’ARCHET

h 15.30-16.30 Reading a cura di Davide Calì (per ragazzi) 6/10 anni
Chi sarà Il grande Gin? Di cosa si ciba un pugile? Sapevate che perfino i supereroi diventano anziani? E dove vanno a vivere? Per chi ama le stravaganti storie di Davide Calì, un momento per ascoltarle lette direttamente dall’autore!

h.15.30-16.30 Letture da Case nel mondo (Electa Kids), a cura di Mariapaola Pesce (3/5 anni)
Ogni sera, i bambini di tutto il mondo vanno a dormire, sperando di fare bei sogni e di alzarsi l’indomani pronti a cominciare una nuova giornata di giochi e avventure. Le loro case, però, sono tutte diverse: di fango o ghiaccio, a forma di barca o con un grande giardino. Andremo insieme alla scoperta delle case più singolari e suggestive del mondo!

h 16.30 Merenda per i bambini iscritti alle attività – a cura della Proloco di Morgex

h 17.00-18.00 Laboratorio di illustrazione Alla ricerca delle bestie fantastiche, a cura di Gabriele Pino (4/5 anni)
Le Bestie Fantastiche sono ovunque attorno a noi! Il bello è riuscire a scovarle. Come? Lasciandosi trasportare dai nostri cinque sensi, osservando attentamente ciò che ci circonda, raccogliendo gli oggetti,
i profumi o i rumori che le creature fantastiche seminano in giro e poi cercando di immaginarle
con matite, colori, fogli bianchi e tanta fantasia.

Inaugurazione mostra di tavole originali dal Bestiario d’Italia, di Gabriele Pino
Gabriele Pino, da sempre attento alle tradizioni locali sull’esistenza di curiose creature fantastiche, in bilico tra uomo e animale, gira da anni l’Italia per creare una collezione delle più originali, irriverenti o magiche. Il risultato dei suoi vagabondagg è oggi diventata un prezioso volume, pieno di magia. Ogni copia del suo libro è unica e personalizzabile!

Mostra di una selezioni di albi del Biblio-Museo del Fumetto, con visita guidata a cura di Davide Calì (per ragazzi e adulti)
Al termine, aperitivo con gli autori offerto da Cave Mont Blanc de Morgex e inaugurazione del minifestival.

 

11 agosto TOUR DE L’ARCHET

Prosegue la mostra di fumetti presso il Biblio-Museo del Fumetto della Fondazione Sapegno, visitabile in autonomia.

h 9.30-11.30 Workshop di fumetto, a cura di Davide Calì (dai 7 anni in su)
Ami i fumetti, e non ti basta leggerli? Hai tante idee, e vuoi provare a trasformale in strisce, balloon, vignette? Hai un personaggio, ma ti manca una storia? O vuoi semplicemente passare due ore divertenti, disegnando e scrivendo in compagnia? Questo è il corso adatto a te!

h. 9.30-10.30 Letture da Case nel mondo (Electa Kids), a cura di Mariapaola Pesce (3/5 anni)

h 9.30-10.30 Laboratorio di illustrazione Alla ricerca delle bestie fantastiche, a cura di Gabriele Pino (4/5 anni)

h.11.00-12.00 Presentazione di Carlo Cucito e la fiera del fumetto (Lapis) cura di Davide Calì. Per prepararci insieme al ritorno a scuola (dai 7 anni)

h. 14.30-15.30 e 16.00-17.00 Laboratorio di illustrazione Una montagna di colori a cura di Carolina Grosa (dai 4 anni)
Se uso colori diversi e materiali diversi, che effetti posso ottenere? Come cambia la luce sul foglio? Quanti dettagli, scoperte, sorprese possono comparire sul mio foglio, mentre osservo e descrivo la montagna? Un laboratorio perfetto per accompagnare i piccoli artisti alla scoperta dei propri mezzi espressivi e degli strumenti per usarli prendendo a prestito i colori della natura!

h. 17.00 Merenda per i bambini iscritti alle attività – a cura della Proloco di Morgex

Una scena dallo spettacolo Polvere Nera

PORTICI DEL COMUNE (accesso libero)
h. 18.30  Coquelicot Teatro con Polvere Nera, spettacolo tratto dal romanzo omonimo di Miriam Dubini (Solferino)
Cina 1275. Qing è una ragazzina curiosa. Quando un giorno trova la bottega di suo padre- abile chimico e maestro del fuoco – vuota, Qing teme il peggio perché l’esercito del temuto Imperatore Kublai Khan è passato da poco proprio lì vicino. Senza riflettere sui pericoli, parte alla sua ricerca, aiutata man mano da Wei, coetanea elegante e delicata, e da Zampetta, destriero dalle corte zampe. Insieme affrontano un viaggio indimenticabile, fatto di notti stellate e violenti temporali, grazie al quale scopriranno che la verità è come un pugno di polvere nera: basta una scintilla per farla esplodere…

Sabato 10 e domenica 11 agosto il Biblio-Museo del Fumetto osserverà il seguente orario: 9,30 – 12,30 e 15,30 – 18,30. Ingresso libero e gratuito.

Condividi questo articolo: