di Mariapaola Pesce

 

Ella è la nuova arrivata a scuola. Una situazione mai facile, ma per chi custodisce un segreto di cui si VERGOGNA lo è ancora meno. Per questo, superando la malinconia per un’amica che non si fa più viva, è determinata a farsi accettare da Lydia, la ragazza più popolare della scuola, che non è detto sia la persona migliore! Ella finirà per ficcanasare nella vita di Molly, una compagna sfuggente e misteriosa, con un passato doloroso e un presente davvero ingombrante. Per poi accorgersi di essere stata manipolata e di aver fatto soffrire chi meno lo meritava. Cose si rimedia a un ERRORE per costruire una vera AMICIZIA? Ci vogliono SINCERITA’, prima di tutto, su sé stessi e sui propri errori, e poi OSTINAZIONE per non arrendersi fino a che chi amiamo avrà capito e perdonato!

Ella è una ragazzina che ha sofferto terribilmente per il cambiamento di città, perché si è appena lasciata tutto alle spalle: gli amici, le abitudini e i ricordi dolci e rassicuranti della sua vecchia vita. E le sembra che quella nuova, con un segreto da custodire e una irritazione alle mani impossibile da ignorare sia difficile, cruda e piena di ostacoli. Ma ha due risorsa che altri non hanno: la passione per la fotografia, e una pulizia interiore che la rende sensibile e capace di vedere quello che altri non riescono a vedere.

Per questo nemmeno l’influenza di Lydia, invidiosa di chiunque e temibile manipolatrice riuscirà ad avere la meglio sulla sua sincerità, e le potrà impedire non solo di rimediare ad un errore, ma anche di sconfiggere il peso di un segreto per la cui crede vergogna rischia di perdere ciò a cui tiene per davvero. E insegnare ai grandi che meno si parla delle cose e più queste governano e nostre esistenze.

Il segreto di Ella racconta cosa significa crescere, sbagliare, ammetterlo e rimediare, imparare ad essere sé stessi con la fatica che comporta perché nessuno governi le nostre vite al posto nostro.

Con uno stile pulito, diretto e fresco, Cath Howe ha costruito personaggi che a chi legge sembra di conoscere da sempre, ed ha assegnato a ciascuna delle protagoniste della sua storia una voce assolutamente perfetta.

 

Il segreto di Ella, di Cath Howe, Terre di Mezzo

Condividi questo articolo: