ce la faremo virus epidemia pandemia immunità vaccino
<
>
#iorestoacasa

Fino a poche settimane fa la parola pandemia sembrava appartenere solo al vocabolario dei film. Certo, la storia ci ha portato vari esempi: la spagnola è stata spesso tra i ricordi delle mie nonne (che riportavano i racconti dei loro genitori) e la più vicina influenza suina ha riempito i nostri telegiornali solo una decina di anni fa… Ma mai avremmo pensato di toccare tanto da vicino un virus così pericoloso e piuttosto subdolo, il Covid-19

 

Difficile spiegarlo ai bambini (e spesso anche agli adolescenti), soprattutto dopo oltre quattro settimane di quarantena, durante le quali loro sono stati i grandi esclusi dai numerosi decreti. Ho apprezzato molto lo sforzo fatto dalla scuola per cercare di dare continuità all’anno in corso, sebbene con grande fatica, a volte a intermittenza e altre senza riuscire a raggiungere tutti (questo è il tasto dolente della didattica a distanza). Ma con impegno da parte di tutti, insegnanti e ragazzi. E vicino alla scuola, si sono mossi editori, scrittori, illustratori, aziende private, musei, fondazioni e molte altre realtà legate a progetti educativi, che hanno riempito il web di bellissime iniziative volte a colorare le giornate dei bambini in quarantena.

Tra queste, mi è piaciuto moltissimo il progetto sviluppato da Art Stories, team creativo che crea app educative per raccontare ai bambini le bellezze dell’arte, della storia e dell’architettura, che ha pensato a un Glossario illustrato per spiegare ai più piccoli le parole del Corona Virus, inserito all’interno del portale bARTolomeo dedicato alla didattica per insegnanti e genitori.

Contagio

«Ragionando su cosa poter realizzare di concreto in questo momento così delicato, e confrontandomi con le mamme, ho capito che c’era bisogno di parlare ai bambini con maggiore chiarezza», mi ha raccontato Federica Pascotto, co-founder di Art Stories e ideatrice del glossario. «L’idea era di mantenere la linea educativa di Art Stories spiegando ai bambini, con un linguaggio articolato e alla loro portata, tutti i termini che spesso si sono trovati a sentire in queste settimane. Penso che sia un loro diritto».

Ed ecco, un vero e proprio libretto, da scaricare qui sotto, in cui termini come Epidemia, Pandemia, Virus, Vaccino, Contagio e Immunità sono spiegate a parole cristalline (con la supervisione scientifica di un biologo dell’Università degli Studi di Torino, Emilio Hirsch) e illustrate da Cinzia Franceschini.

Per ‘colorarle’ e permettere ai bambini di ‘guardarle da vicino’, con consapevolezza e senza paura. Sapendo che anche loro sono attori di un’azione di responsabilità sociale importantissima: restare a casa è la prima, fondamentale azione per combattere il Covid-19.

Se poi, vi va di vedere un film sul tema con i vostri bambini, vi consiglio Balto, film d’animazione ambientato in Alaska nel 1925, durante un’epidemia di difterite…

 

Glossario corona virus

 

 

 

Condividi questo articolo: