Le librerie hanno finalmente riaperto, ma come fare a orientarsi tra il vasto panorama che, per fortuna, le storie ci offrono? Per ricominciare col piede giusto, Davide Calì lancia da oggi una nuova rubrica, proponendoci una bellissima carrellata di albi illustrati divisi per editore: otto puntate in cui, ogni giorno, ci proporrà tre titoli di una casa editrice diversa, svelandoci perché dovremmo assolutamente comprarli e leggerli insieme.

 

La prima puntata (ri)comincia da tre proposte di TERRE DI MEZZO, editore dal catalogo abbastanza vario, molto sensibile ai temi sociali e ambientali.

 

Tu (non) sei piccolo è uno dei miei illustrati preferiti del loro catalogo. Chi è piccolo? E chi è grande? Sembra facile dirlo, ma gli orsetti di questo libro ci spiegano come tutto sia davvero molto relativo. Divertentissimo. Perfetto per i più piccoli.

 

Bravo Buz! è invece il nuovo libro di Marianna Coppo. Buz è un cagnolino educato e casalingo, non gli mancano il cibo e le coccole, ma come noi tutti, sogna una vita diversa: di poter uscire e bighellonare liberamente, giocare con i cani di strada e rotolarsi nel fango. Di Marianna Coppo cercate anche Una storia molto in ritardo, sempre per Terre di Mezzo.

 

Sam e Dave scavano una buca è già un piccolo classico. Io lo adoro. Sam e Dave scavano una buca per cercare un tesoro, ma non trovano nulla… Difficile raccontarvelo senza mostrarvi anche le immagini, e soprattutto lo sguardo del cane. Voi fidatevi: è divertente! Le illustrazioni sono di Jon Klassen, di cui vi raccomando anche Il buio (Salani Editore).

 

Tu (non) sei piccolo, di Anna Kang & Christopher Weyant

Bravo Buz!, di Marianna Coppo

Sam e Dave scavano una buca, di Mac Barnett / Jon Klassen

 

Condividi questo articolo: