di Davide Calì

 

Oggi parliamo di tre titoli pubblicati da KITE EDIZIONI, una casa editrice con un catalogo ricchissimo di albi illustrati mai scontati. L’albo è infatti proposto non solo come esperienza letteraria ed estetica, ma come un’occasione e uno strumento per sviluppare la crescita emotiva e culturale dei lettori di qualsiasi età, bambini, adolescenti e adulti.

 

Marco Viale è uno dei miei autori-illustratori italiani preferiti e Io sono il re è in assoluto il suo libro che amo di più. Un re, molto presuntuoso, parla a un personaggio che non vediamo, al quale elenca tutte le sue prodezze: è lui il più bravo, il più ricco, il più temuto di tutti.
A ogni affermazione una vocina replica: “Io no”.
Finale a sorpresa. A me piace ogni volta che lo rileggo.

 

Non è facile essere una star del cinema: tutti ti vogliono tutti ti cercano, e poi devi essere sempre sorridente, rispondere alle interviste, girare delle pubblicità per prodotti che nemmeno ti interessano. Essere me, nuovo libro di Luca Tortolini e Marco Somà (che per Kite Edizioni ha illustrato diversi altri albi), racconta in modo inedito la biografia del più celebre gorilla del cinema…

 

Concludo con Rosso come l’amore di Valentina Mai, un libro che secondo me dovrebbero avere tutti. Un piccolo libro sull’amore che risponde alle domande: dove si trova, come si riconosce? La risposta è che… non c’è nessuna risposta.

 

 

Io sono il re, di Marco Viale

Essere me, di Luca Tortolini, con illustrazioni di Marco Somà

Rosso come l’amore, di Valentina Mai

Condividi questo articolo: