di Davide Calì

 

EDIZIONI CLICHY è un editore che traduce moltissimi albi dal francese, ma di recente ha cominciato anche una produzione originale. Ed è piuttosto interessante!

 

È il caso di È arrivato un dinosauro: il libro perfetto per annunciare ai vostri figli che presto avranno un fratellino o una sorellina.
Se c’è una cosa che insegna il libro è che bisogna usare le giuste parole. Se infatti starete sul vago e vi limiterete a dire che è in arrivo una sorpresa probabilmente si immagineranno, come la piccola protagonista di questa storia, di ricevere in regalo un dinosauro.

 

Per pura combinazione anche il secondo libro che ho scelto ha a che vedere con l’attesa di un bambino. In Un pesciolino nella pancia però i protagonisti sono esclusivamente mamma e papà, disegnati dal tratto buffo di Magali Le Huche, che un bel giorno si svegliano e… la futura mamma annuncia al futuro papà che nella sua pancia si muove un pesciolino.
Un pesciolino? E come ci è finito?

 

Intrusi è infine un libro-gioco di Bastien Contraire. In ogni doppia pagina ci sono disegnati una serie di oggetti tra i quali bisogna trovare l’intruso. Sembra facile, ma la bicromia complica un po’ il gioco. E’ un altro libro da sfogliare e risfogliare, che piace ai piccini, ma diverte anche i grandi.

 

 

È arrivato un dinosauro, di Elena Levi, con illustrazioni di Giulia Pastorino

Un pesciolino nella pancia, di David Sire, con illustrazioni di Magali Le Huche

Intrusi, di Bastien Contraire

 

Condividi questo articolo: