Il Ferragosto rappresenta un po’ il giro di boa dell’estate, ma niente paura, c’è ancora tanto divertimento che ci aspetta!

Cominciamo celebrando questa festa di mezza estate con una giornata davvero speciale, da condividere con tutta la famiglia. Noi abbiamo scelto di trascorrerla a contatto diretto con la natura, sui sentieri dove si incontrano spiriti e folletti, fiabe e storie antiche, nei boschi dove si respira la forza rigenerante degli alberi e dove, volendo si può camminare persino a piedi nudi. Ecco alcune idee.

 

Forest therapy nell’Oasi Zegna

La natura e il benessere sono il binomio perfetto di una delle aree naturalistiche più ricche e sorprendenti del Piemonte, l’Oasi Zegna. Tra le tante attività proposte per le famiglie, nell’incontaminata Valsessera è possibile sperimentare il Forest Bathing lungo tre bellissimi percorsi. Vi ritroverete a fare un vero e proprio ‘bagno di foresta’ durante il quale beneficiare dei monoterpeni, sostanze volatili rilasciate dal fogliame degli alberi che aiutano le nostre difese immunitarie a rinforzarsi. E se l’idea vi piace, segnate subito sul vostro diario di viaggio anche la passeggiata bioenergetica nel Bosco del Sorriso.

A piedi nudi in Val Pusteria

Camminare a piedi nudi ha l’efficacia di rinfrescare, animare e distendere. E ai bambini piace sempre moltissimo! Ecco quindi un’idea per un Ferragosto un po’ fuori dalle righe, rigenerante e pieno di armonia. Si cammina su ponticelli di legno, su soffice muschio, su pietre lisce, su ruvide pigne, sulle foglie del sottobosco e attraverso un ruscello di montagna nell’affascinate percorso di barefooting a Prati di Tesido, su un soleggiato terrazzamento naturale in Val Pusteria. Naturalmente sano è il motto del sentiero circolare kneipp Rudlbach (la camminata dura circa 2 ore, con un lieve dislivello di 150 metri), dove si trovano anche delle postazioni per rilassarsi in tranquillità tra boschi e prati. Un’idea perfetta per grandi e bambini, che ritroveranno così il piacere di una passeggiata in totale libertà.

Trekking da fiaba in Sardegna

Preparatevi a un vero e proprio viaggio tra natura e storia, perché lungo il Sentiero dei Giganti, che collega il villaggio nuragico di Prisgiona, nella valle di Capichera ad Arzachena (SS), con la tomba dei Giganti di Coddu Ecchiju, si incontrano storie antiche e piene di fascino. Il mito sostiene iche i giganti un tempo vivevano in queste zone e a dimostrarlo, secondo la leggenda, sono delle grosse ossa ritrovate nelle tombe nel corso dei secoli. Non si spiegherebbero altrimenti le dimensioni delle strutture che Arzachena conserva come dei tesori inestimabili. Lungo il sentiero che ci porta direttamente sulle tracce dei giganti sono presenti due immensi monumenti. Il primo è il complesso nuragico de La Prisgiona, una struttura circondata da oltre 90 capanne, che risale all’età del bronzo ed è formata da un nuraghe che in Gallura è difficile da trovare. Il secondo è la meastosa tomba dei giganti di Coddu Vecchiu, formata da una camera funeraria che si avvicina ai 30 metri di lunghezza e ai 3 di altezza. Se tenete le orecchie ben tese, a volte, mentre si cammina capita ancora di sentire i sussurri dei giganti…

 

Gli indispensabili, da mettere nello zaino

Non volete farvi rovinare il divertimento da noiose punture di zanzara? Ricordatevi di scegliere uno dei prodotti della linea Cer’8, prodotta da Larus Pharma (venduta nelle migliori farmacie e parafarmacie), che ha le risposte giuste per ogni necessità: Cer’8 Family, adatto a tutti, e in particolare ai bambini fin dai primi mesi d’età; Cer’8 Tigre, studiato per proteggersi dalla sempre più diffusa e aggressiva “zanzara tigre”,disponibile ora anche in una pratica formula gel”; Cer’8 Spray, formula liquida 100% naturale; Cer’8 Dopopuntura, fluido lenitivo e rinfrescante, senza ammoniaca, per correre ai ripari in caso la zanzara abbia già colpito.  La cosa importante è che tutti i prodotti Cer’8 permettono di difendersi dai noiosi insetti in modo del tutto naturale: la loro formula, dermatologicamente testata e senza parabeni, infatti, è a base di un complesso di oli essenziali 100 % naturali, perfetto per tutta la famiglia.

 

Contenuto sponsorizzato realizzato in collaborazione con

Condividi questo articolo: