GetFileAttachment FUNGHI web villa bardini
<
>
Illustrazione di Gabriele Pino

Anche le storie sono profumate. Avete mai provato ad annusare la mela di Biancaneve o la focaccia che Cappuccetto porta alla nonna? E che profumo poteva avere la casa della strega di Hansel e Gretel? Seguiteci in questo laboratorio letterario-olfattivo di fine estate

C’è un luogo a Firenze dove abita la magia e dove incontrare le storie (e annusarle per scoprire quali profumi possono regalare) non sarà affatto difficile. Parliamo dei Giardini di Villa Bardini, che guardano la città dall’alto e disegnano percorsi inaspettati sulla collina circondata da mura medievali. Ed è proprio qui che le storie ci aspettano: nascoste in qualche angolo del giardino all’italiana con la sua maestosa scalinata barocca, impigliate nei rami del bosco all’inglese, o addormentate sotto il bellissimo pergolato di glicini. Accompagnati dalla brezza canterina di fine estate io e Gabriele Pino guideremo i bambini alla ricerca di idee, colori, emozioni, personaggi e… profumi! Per dare vita a nuovi, personalissimi racconti odorosi.

In questo laboratorio, pensato in occasione di Pitti Fragranze nell’ambito degli eventi La città delle Fragranze, scopriremo insieme che le storie hanno un profumo, ma anche che i profumi possono avere una loro storia. Andremo alla scoperta delle fragranze che un giardino di fine estate può regalarci, ma anche di tutti quegli odori che ci circondano ogni giorno e che possono finire nel flacone del profumo della mamma, scoprendone personalità e curiosità. Sapevate ad esempio che la vaniglia è un po’ pigra, ma dolcissima, e che la menta invece è molto dispettosa? Li mescoleremo creando un collage di profumi. Sulla carta il profumo si trasformerà in una vera e propria creatura profumata di cui racconteremo la storia…

Affilate i vostri nasi e preparatevi alla meraviglia!

Dove? Ai Giardini di Villa Bardini, Costa San Giorgio 2
Quando? Venerdì 14 settembre alle ore 17
Per chi? Per i bambini dai 6 ai 10 anni, ma anche per chi vuole scoprire come si annusano le storie…

Per iscrizioni: rsvp@pittimmagine.com

Condividi questo articolo: