Quando abbiamo immaginato Un Ponte di storie, abbiamo pensato subito all’idea di rendere le ragazze i ragazzi attori della manifestazione, coinvolgendoli in prima persona nell’organizzazione di alcune attività, come incontri nei cortili, letture ad alta voce, mostre di manufatti che raccontassero loro storie di storie.

 

Dallo scorso anno, abbiamo creato anche un concorso di scrittura legato al tema dell’edizione e dedicato a tutti i giovani scrittori in erba che abbiano voglia di mettersi alla prova e di dare libero sfogo (ma non troppo, perché bisogna fare attenzione ai parametri da seguire!) alle loro capacità espressive
Così, anche per la nuova edizione del festival, l’Associazione Culturale Un Ponte di storie, insieme all’Istituto Comprensivo di Ponte in Valtellina e all’agenzia creativa Book on a Tree, indice il concorso letterarioIdentità in viaggio” rivolto alle classi della Scuola secondaria di primo grado.

Il VIAGGIO è la traccia a cui dovranno attenersi gli elaborati e che si lega direttamente al tema della terza edizione del Festival: i partecipanti dovranno redigere un testo che abbia come filo conduttore la loro idea di viaggio. Perché si viaggia? Per scoprire luoghi, fisici e mentali, per vivere nuove esperienze, per cambiare vita e prospettiva sulle cose, per arricchire le proprie conoscenze, per lasciarsi affascinare e stupire. Per incontrare nuovi amici e culture diverse. Il viaggio è quasi sempre sinonimo di avventura ed esplorazione, perché è solo nel coraggio di cercare nuove rotte e nuove vie che impariamo a conoscere e conoscerci meglio, in un fondamentale confronto con l’ambiente che ci circonda. E poi, c’è il viaggio che ci regala l’immaginazione, che dalle rotte che tutti noi percorriamo quotidianamente ci porta lontano, aiutandoci a cambiare il punto di vista. Infine, c’è il viaggio della crescita, quello più difficile, ma forse il più affascinante di tutti.

Sull’onda di queste suggestioni speriamo che i ragazzi partecipino numerosi… e chissà che un giorno una delle loro storie non possa prendere il volo e diventare un vero romanzo.
I sogni, si sa, ti portano lontano! Prima di partire, scaricatevi il bando qui sotto e cominciate a immaginare il vostro viaggio.

Per tutto il resto, restate connessi, perché tra pochissimi giorni vi daremo tutte le indicazioni sugli ospiti e sul calendario del festiva!

 

Bando Concorso Letterario Identità in viaggio 2020

Condividi questo articolo: