Il mese di maggio è sempre ricco di iniziative legate al mondo della lettura. E questo maggio siamo stati coinvolti anche noi in un bellissimo progetto promosso da Il Circolo dei Lettori di Milano e pensato per i giovani: le Interviste Punto e Virgola, curate da Lodovica Cima, responsabile dell’area ragazzi del Circolo, e Giovanna Canzi, giornalista e coordinatrice del gruppo Lettori di domani.

 

Parte proprio oggi un ciclo di brevissime e incalzanti chiacchierate con gli autori più amati dai ragazzi (ma non solo): si chiamano le Interviste Punto e Virgola e sono un vero e proprio invito a entrare tra le pagine, infilarsi tra le righe e attraversare le storie un po’ più da vicino. Gli incontri, che si rivolgono a diverse fasce di età (dalla primaria alla secondaria di secondo grado), sono stati ideati per integrare le già ricche proposte editoriali dei gruppi di lettura tenuti da Lodovica Cima, Christian Hill e Giovanna Canzi svelando ai ragazzi il dietro le quinte dell’editoria. Che cosa fa nascere una storia? Da dove arriva quel personaggio a cui tanto ci siamo affezionati? E come mai a volte è così difficilelasciare andare le storie? A queste e a tante altre domande risponderanno autori, illustratori  ed editor intervistati da giornalisti “amici del Circolo” che prestano la loro voce a un progetto nato dal desiderio di stimolare, sempre più, l’amore per le storie e la lettura.

Chi saranno gli ospiti di questo ciclo di interviste? Prepratevi perché si prospetta una carrellata ricchissima di stimoli, in compagnia di Laura Bosio, Marco Bracconi, Cristiano Cavina, Sabina Colloredo, Antonio Ferrara, Lugi Garlando, Annalisa Strada, Edoardo Vigna.

A intervistarli, professionisti e appassionati di letteratura. Tra i tanti, il Circolo dei Lettori ha chiamato anche Spinginuvole e io sono stata felicissima di intervistare Antonio Ferrara. Insieme, siamo entrati tra le pagine di Ero cattivo (San Paolo) e Cino e Tempesta (Il Castoro).

Segnate subito tutto in agenda: da maggio a settembre, ogni due martedì alle ore 17.30, le interviste Punto e Virgola verranno pubblicate sulla pagina Facebook, sul profilo Instagram e sul canale YouTube del Circolo dei Lettori di Milano.

Per maggiori informazioni, scrivere a comunicazione@ilcircolodeilettori.it

Condividi questo articolo: